Bonus Facciate
La legge di Bilancio 2021 recentemente approvata proroga tutte le detrazioni fiscali previste per il settore dell’edilizia. Tra queste anche il bonus facciate previsto per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti (inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna) ubicati in zona A (centri storici) o B (parti già urbanizzate, anche se edificate in parte).
Nella definizione di facciata rientrano “i parapetti delle terrazze e delle balconate che, da una parte, rappresentano la proiezione della proprietà individuale, consentendone godimento esclusivo e possibilità di affaccio e, dall’altra, si pongono come elementi esterni aventi un’attitudine funzionale legata al decoro dell’edificio, che è bene di godimento collettivo” (App. Salerno 16 marzo 1992, in Giur. merito 1994, 52).
Sono quindi definibili facciate le parti condominiali relative:
- a) alla parte esterna dei parapetti;
- b) al cornicione;
- c) a cimose, basamenti, frontali e pilastrini.
Quindi le spese ammesse al Bonus riguardano:
- intonacatura;
- verniciatura;
- pulitura;
- tinteggiatura esterna;
- rifacimento di ringhiere;
- decorazioni;
- marmi di facciata;
- balconi;
- restauro marmi di facciata;
- impianti pluviali, le grondaie per intenderci;
- interventi sulle strutture opache della facciata.
Potranno beneficiare della detrazione fiscale sia i soggetti Irpef titolari di redditi da lavoro dipendente ed i titolari di partita IVA, così come soggetti Ires. Tra i soggetti beneficiari rientrano inoltre anche gli inquilini di immobili in affitto.
La detrazione, introdotta in favore degli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici ubicati in zona A o B, è pari al 90% della spesa sostenuta, e non sono previsti limiti all’importo agevolabile.
I pagamenti relativi al Bonus Facciate devono essere tracciabili (bonifico bancario e similari) e la detrazione va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.
Per l’operatività completa, il riferimento è la circolare 2/2020 del 14 febbraio dell’Agenzia delle Entrate che regolamenta a 360 gradi il bonus.
Si mettono di seguito a disposizione tutte le istruzioni ufficiali per accedere al bonus facciate 2020: